HSA
è un'organizzazione internazionale che ha formato e forma istruttori e accompagnatori subacquei per disabili in tutto il mondo.
La Handicapped Scuba Association muove i primi passi nel 1975 con l'obiettivo di migliorare il benessere fisico e sociale delle persone con disabilita’ attraverso lo sport subacqueo; cosi' e’ diventata, da pioniere, l'esponente leader in questo campo. Composta da un vasto movimento di educatori subacquei, subacquei disabili, membri sostenitori ed organizzazioni collegate distribuiti in diversi paesi del mondo, l’handicapped scuba association si e’ dedicata ad assicurare alle persone disabili le stesse opportunita’ di ricevere addestramento di qualità, brevetti e avventure subacquee che hanno le persone non disabili. In Italia nella seconda metà degli anni '70 muovono i primi passi alcune esperienze significative di attività subacquea per persone con disabilità fisiche.
Aldo Torti, sulla base di queste esperienze, fonda, da pionieri, unitamente a tanti amici e sostenitori, la prima associazione in Italia che si occupa di attività subacquee e nuoto per persone disabili: associazione nazionale attività subacquee e natatorie per disabili.