GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI
Oggi, insieme a Worldrise, l’associazione di Mariasole Bianco, lanciamo Oceano e Clima, un progetto a cui abbiamo lavorato molto negli scorsi mesi e che ha lo scopo di sottolineare il ruolo importante della salvaguardia dell’oceano nella lotta ai cambiamenti climatici. Worldrise ha fatto realizzare 10 murales a tema marino, sul il territorio nazionale, con vernici ecologiche. In ogni murales è presente un link di rimando ad una sezione dedicata del sito 30x30 Italia, dove sono disponibili 10 video divulgativi di approfondimento e ispirazione sul tema oceano e clima, vedere le 10 opere di street art e scoprire i fantastici partner che ci hanno accompagnato in questa iniziativa.
Dalla Rivoluzione industriale a oggi, l’oceano è stato il nostro miglior alleato nella lotta ai cambiamenti climatici: ha assorbito il 93% del calore in eccesso trattenuto in atmosfera dai gas serra e sequestrato circa 525 miliardi di tonnellate di CO2 dall’atmosfera. Il “Blue Carbon” (carbonio blu) è il carbonio sequestrato e conservato negli ecosistemi marini e costieri con una capacità di immagazzinare 50 volte superiore a quella delle foreste tropicali.
La tutela e la conservazione di questi e altri habitat marini e costieri rappresenta una valida strategia per mitigare i cambiamenti climatici, raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e per fermare la perdita di biodiversità.
Vi allego il link dove vedere le attività di Worldrise e del progetto “30x30”, il 30% di aree marine protette entro 2030.
Vi ringrazio a nome degli Oceani
Per il WAC
Marco Martella