Info WAC 14-13: settore GTS - Invito ConventiAMO - Ciclismo, un album di emozioni

MOSTRE

Gli amici del GTS (Gruppo Tecnico Scientifico) WAC sono sempre molto attivi e pei il mese di maggio vi presentiamo due eventi molto interessanti:

1) "LE OFFICINE CULTURALI"

In allegato troverete l’invito all'evento che si terrà il 17 e 18 Maggio all'interno del Convento di San Pasquale di ATESSA (CH), organizzato con il patrocinio della Città di Atessa Assessorato alla cultura, promosso da ConventiAMO e con il contributo di BCC Sangro Teatina Regione Abruzzo.

All'interno dell'evento verrà presentata la mostra personale del nostro amico Livio gentile, ed alle ore 20:30 di Venerdì 17 Maggio ci sarà una performance di Live Painting all'interno del Chiostro del Convento. Per informazioni sull'evento: www.facebook/conventiAMO
Non mancate!

2) "CICLISMO: UN ALBUM DI EMOZIONI"

Giulio Perfetto ci invita alla manifestazione "Ciclismo: un album di emozioni", mostra di quotidiani originali dal 1992, che ha ideato e realizzato in attesa dell'arrivo del Giro d'Italia, previsto per il 10 maggio 2013.

La mostra è allestita al museo Colonna (ingresso da via Gramsci) fino al 11 maggio

 

Giulio Perfetto
"Apriamo un album. Tante pagine da sfogliare. Il lungo percorso espositivo rivive le emozioni che il ciclismo ci ha offerto negli ultimi 20 anni. Il viaggio si muove tra foto, titoli, articoli che mettono in risalto la gioia di una vittoria, la delusione di una sconfitta, lo sconforto per la perdita di un atleta. Tante storie di vita del ciclismo. Tante emozioni.
Un percorso di eventi che presenta le “prime pagine” di 72 quotidiani originali, selezionati tra quasi 200, di 7 testate giornalistiche, menziona oltre 30 atleti, passando per le vittorie ai Campionati Mondiali, i momenti memorabili del Giro d’Italia e del Tour de France, senza dimenticare i luoghi ed i personaggi del nostro Abruzzo protagonisti nel mondo del pedale.
Si inizia con un omaggio a Francesco Moser, vincitore del Giro d’Italia 1984 e a Maria Canins, vincitrice del Tour de France femminile 1985. E poi Bugno, Cipollini, Pantani, Di Luca, Petacchi, Simoni, Cunego…. fino a Hesjedal, ultimo vincitore del Giro d’Italia.
Tanti i posti attraversati dal mare alla montagna. Quella montagna che raccoglie migliaia di tifosi, entusiasma e in molti casi determina le sorti della classifica generale: Izoard, Zoncolan e anche le vicine Maielletta e Blockhaus.
È di certo un momento memorabile l’incontro dei “girini” con Papa Giovanni Paolo II° prima della partenza del Giro d’Italia 2000.
Il ciclismo è tanto bello nella vittoria quando drammatico nel dolore: sono ricordati anche coloro che nella foga di una discesa sono caduti a terra rovinosamente senza potersi rialzare, lasciando lì ogni speranza, lasciando lì la propria vita e coloro che sono volati in cielo: “Ciao Gino” (2000) e “Addio Marco” (2004). La mostra presenta 2 interessanti collegamenti con il passato: l’arrivo sul Blockhaus con un parallelo tra Merckx (1967) e Di Luca (2009) e la morte di Coppi in una “Sconvolgente rivelazione” (2002) che vorrebbe riscriverne la storia ed un “Coppi gravissimo per un virus” (1960). Tante emozioni. Non indugiare, è ora di partire. Buon viaggio.
Lo stesso collezionista ha già presentato la mostra “Ciao Karol”, realizzata nel luglio e ottobre 2010 nella Chiesa Madonna del Fuoco di Pescara, per ricordare gli ultimi mesi di vita di Papa Giovanni Paolo II°. Furono esposti 72 pagine di 13 testate giornalistiche.
Tutti i giornali sono interi e fanno parte di una collezione personale che conta oltre 25000 quotidiani conservati in maniera impeccabile tali da sembrare appena acquistati."