SPELEOSUB - 1°Esplorazione speleo subacquea del lago terminale della Grotta Grande del Cervo - 27/03/2011
Un gruppo di 13 speleologi e 2 speleosub (Sergio Agnellini e Francesco Papetti) del Gruppo Grotte e Forre Abruzzo e WAC - GTS (World Activity Club - Gruppo Tecnico Scientifico) è sceso domenica 27 marzo 2011 fino al fondo della Grotta Grande del Cervo a Pietrasecca nel comune di Carsoli (AQ) per eseguire la prima ricognizione speleo subacquea del lago terminale. La spedizione è stata organizzata e condotta dal Gruppo Grotte e Forre Abruzzo sotto la guida di Guglielmo Di Camillo e Umberto Alegiani in collaborazione con Il Gruppo Grotte e Forre CAI Carsoli e del WAC (World Activity Club di Francavilla al Mare) grazie al sostegno del Comune di Carsoli e dell'Ente Gestore della Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca.
La Grotta Grande del Cervo,scoperta nel 1984 da un gruppo di speleologi del GS CAI Roma,costituisce uno dei complessi carsici piu' importanti della regione,anche per i numerosi studi sulla sismo tettonica e la paleo sismica.Ha la lunghezza di circa 1800 m ed una profondita' complessiva di 113 m.
Complimenti al nostro Sergio Agnellini che sta acquisendo capacità tecniche/operative per compiere belle avventure nelle grotte allagate.